Xausa-Cimmino 2012

Anche quest’anno, in data 13/2/2012, si è svolto il concorso di Scrittura Creativa intitolato alle colleghe scomparse Stefanella Xausa e Maria Pia Cimmino.

Nella sua nuova formula il concorso è alla sua 3° edizione. Dopo la 1°, dedicata al mare e intitolata Veleggiando, e la 2°, che ha avuto al centro il tema della diversità, sottolineato dal titolo Diversamente, nel corrente anno il titolo Libriamoci, anche in previsione del Forum del Libro che si terrà a Vicenza in ottobre, ha messo in luce l’argomento proposto ai partecipanti: il valore del libro e della lettura, a partire da alcuni spunti tratti dal libro di Daniel Pennac, Come un romanzo [Testo del ConcorsoRegolamento]. Hanno partecipato al concorso 18 studenti del biennio e 39 studenti del triennio.

Il giorno 8 maggio 2012 sono stati proclamati i vincitori.

BIENNIO
1° classificata Chiara Zanonato della classe 2BSC con il testo Matilde is not dead;
2° classificato Leonardo Piana della classe 1DSC con il racconto Biblioteca;
3° classificata Alice Schenato della classe 2DSC con il testo L’ibro ebro.

TRIENNIO
1° classificata Sara Boschetti della classe 5ALG con il testo Un leone e un topolino;
2° classificati ex aequo Roberto Tarantini della classe 5AST con L’ignoranza all’inferno e Andrea Seganfreddo della classe 5AI con Dentro la stanza.

Ai vincitori i complimenti vivissimi da parte della Giuria, quest’anno composta dalle prof.sse Lucia Fumarola, Stefania Merlin, Rosy Siviotti e Giovanna Viola. Alla giuria “tecnica” si è affiancata nei lavori la giuria “popolare”, composta invece dai seguenti studenti o ex studenti del nostro liceo (vincitori di passate edizioni del premio), coordinati dalla dott.ssa Alessandra Balestra, a sua volta nostra ex studentessa: Elisa Pelizzer, Filippo Sartori, Federico Ceretta, Riccardo Peruzzi, Marta Pilotto, Daniele Lain, Francesca Biondi, Anna Gallo, Stefania Zuccato.