About Us

Il Quadri degli Studenti è alternativamente chiamato Sito degli Studenti del Liceo Quadri. Ebbene sì, siamo l’unica scuola di Vicenza ad avere uno spazio web, tra parentesi supportato economicamente dai fondi della scuola. Un’opportunità del genere non andava sprecata, giusto?!

Anni fa esisteva un forum gestito da alcuni studenti che era diventato obsoleto e in disuso.

Nacque così un anno fa l’idea di rivalutare il sito, di renderlo un punto d’incontro per noi studenti, un luogo dove poter scambiare le proprie opinioni, trovare le informazioni riguardo i vari gruppi studenteschi, un luogo di crescita personale che contribuisca a sviluppare in noi l’idea di comunità.

Cominciammo dunque a pensare a qualcosa di fresco, stilisticamente pulito, innovativo, a funzioni che potessero semplificare la navigazione, ma che potessero essere soprattutto efficaci. Dopo le prime bozze, si è passati alla parte grafica. Trovata la soluzione definitiva, siamo passati alla fase di coding che ha richiesto qualche mese di lavoro continuo. Lo so, sono concetti molto astratti e immagino che vi starete chiedendo che cosa abbiamo alla fine realizzato, no?

Abbiamo costruito il sito attorno ad una piattaforma per blog (WordPress) , il tutto decorato con la grafica da noi creata.

Di conseguenza ogni, e ripeto ogni, studente del Quadri ha la possibilità di scrivere un articolo o di commentarne un altro. Forte eh? Non vi emozionate, adesso arriva il bello: è possibile creare dei sondaggi, utilizzare delle funzionalità aggiuntive nei vostri articoli, condividere i post sui maggiori social-network, contattare i vari organi scolastici tramite un modulo contatti, commentare gli articoli e commentare un commento, visualizzare e scaricare le foto di classe e delle assemblee, visualizzare tutti, e ripeto tutti, i numeri del Quadrifoglio. Ma le sorprese non sono finite qui!

Mi rubo un po’ di spazio nel foglio per spiegare la delicata questione delle prenotazioni delle assemblee studentesche. Il gruppo animatori, con la collaborazione dei rappresentanti d’istituto, organizza le Assemblee proponendo diverse attività. Nel momento in cui usciva il programma dell’assemblea, veniva chiesto ai rappresentanti di far compilare alla classe le proprie preferenze riguardo le attività (diciamoci la verità, non le avete mai fatte seriamente..). Il prospetto doveva teoricamente essere riconsegnato ai rappresentati i quali a loro volta li rifilavano a qualche povero malcapitato di turno per il conteggio. Immaginate contare le crocette in oltre 50 prospetti? E’ un lavorone! Sì, vi chiederete, ma tutto questo, cosa c’entra? Beh ecco, mettiamola così, noi abbiamo la soluzione! Il compito dei rappresentanti di classe è solo quello di contare le crocette e di inserirle in apposito modulo online creato per l’assemblea del mese. Non vi chiediamo molto no? Questo ci permette di ricevere direttamente tutti i numeri dei partecipanti ai vari laboratori direttamente senza dover costringere qualcuno con la frusta a contare tutte quelle crocette, tanto da fargliele sognare anche durante la notte! In questo modo i laboratori possono essere assegnati in tempo alle giuste aule, garantendo il rapporto capienza dell’aula / partecipazione. L’indirizzo della pagina, a cui i rappresentanti di classe devono collegarsi, verrà riferito nel comitato pre- assemblea.

Menti del progetto:

Ludovico Lavini

Co-Coding, Gestione lato server, iOS App, Amministrazione

Marco Dal Lago

Grafica sito, Coding, Amministrazione

Matteo De Marchi

Progammatore js/php

Anthony Maistrello

Programmatore App Windows Phone

Daniele Del Sale

Redattore

Giuliano Cisco