ABOUT | Consulta

Anno Scolastico 2013-2014

Matteo Marra

Mi presento: sono Matteo Marra della 3'Bsc del liceo G.B. Quadri di Vicenza.
Mi considero una persona originale, capace, loquace, determinata, affidabile.
Mi interesso di politica e guardo allo scenario attuale con grande perplessità e preoccupazione.
Non mi sono candidato per manie di protagonismo, bensì perché sento il grande desiderio di fare qualcosa per noi studenti, di cercare di raggiungere i nostri diritti, di arrivare ad una maggiore comunicazione, e ad una ancor maggiore organizzazione per quanto riguarda incontri culturali, conferenze, iniziative e, perché no, anche un po' di sano divertimento. Tutto questo con educazione, rispetto, ma anche fermezza.
La scuola è il trampolino di lancio per il nostro futuro: cerchiamo, quindi, di sfruttarla al meglio e di stare al passo con i tempi in un mondo basato su innovazione e progresso.
Penso che le attività della Consulta siano importanti per noi ragazzi, in quanto esperienza di confronto e collaborazione che va valorizzata con progetti realizzabili e diffusi nel maggior numero di scuole. Sarebbe utile, quindi, organizzare occasioni di confronto fra gli studenti rappresentanti su temi d'attualità che ci coinvolgono direttamente: porre interrogativi, evidenziare problematiche, contribuire a trovare soluzioni condivise sul territorio e col territorio, dialogando con gli enti e le istituzioni preposte. E poi proseguire anche con attività di solidarietà ed eventi vari. Insomma, la Consulta Studentesca è una grande opportunità per confrontarci con il mondo degli adulti su tematiche importanti come la pace, la solidarietà, la cittadinanza attiva; per realizzare una scuola più a misura di noi giovani e per portare la nostra voce nel territorio; per avanzare richieste serie con obbiettivi condivisi.
Punto, quindi, ad una maggiore collaborazione fra i vari istituti con progetti e proposte che li coinvolgano.
Prenderò ovviamente in considerazione il percorso intrapreso dai rappresentanti uscenti, cercando di portare avanti le loro idee migliori, e manterrò una costante collaborazione con i rappresentanti d'istituto.

Anna Miotti

Sono Anna Miotti di 4ASC, e sono stata eletta rappresentate della consulta per il nuovo biennio, insieme a Matteo Marra.
Ho preso molto seriamente l’incarico che mi è stato affidato, e sono certa che grazie alla collaborazione con Matteo, al sostegno dell’intero CPS, e alla voglia di concretizzare le parole che sono state dette, potrò lavorare bene per il nostro istituto.
Oltre all’aiuto che vorrei dare ai nuovi rappresentanti, con i quali mi trovo già molto bene, intendo impegnarmi nella realizzazione dei progetti a lungo termine che la consulta provinciale offre a tutti gli istituti, nel creare una rete di collaborazione tra le nostre scuole, per instaurare un clima positivo e di lavoro costante, e soprattutto cercare di costruire una scuola che si possa sfruttare in tutto il suo potenziale.
Credo molto nell’utilità della consulta come rappresentanza degli studenti, e spero di poter essere d’aiuto il più possibile per tutti i miei compagni di liceo.
Grazie quindi della fiducia e dell’occasione che mi è stata data,

Anna Miotti

Anno Scolastico 2012-2013