NOI PEER DEL QUADRI E LA PEER EDUCATION

Noi Peer del Quadri abbiamo deciso di dedicarci con impegno a questa attività formativa, la Peer Education,  per dare una mano a creare un ambiente scolastico nel quale la qualità della vita sia una priorità. Siamo convinti che le scelte informate e responsabili nell’ambito della salute e l’adottare corretti  stili di vita siano le chiavi per raggiungere un sempre maggiore benessere personale e collettivo.

Nel mese di ottobre abbiamo incontrato i ragazzi di classe prima; ci siamo presentati reciprocamente, abbiamo parlato di tante cose, abbiamo trasmesso le nostre conoscenze scientifiche su fumo e alcool, abbiamo approfondito il tema del “sentirsi bene”, abbiamo fatto una ricerca delle attività che ci danno slancio: ascoltare musica, cantare, parlare con gli amici, fare sport, leggere un buon libro, praticare qualche hobby, studiare con i compagni, ballare, vedere un buon film…Tante idee hanno popolato i nostri incontri. È stato bello condividere: sentirci tutor della salute è una mission interessante e stimolante. I ragazzi di classe prima hanno arricchito anche noi.

Alla fine degli incontri sono stati compilati dei questionari anonimi di gradimento e i risultati ci hanno incoraggiato ulteriormente e gratificato: