Assemblea | Sabato 13 Febbraio 2016

Per compilare il modulo delle prenotazioni CLICCA QUI!

Informazioni generali

L’assemblea è divisa in due parti: la prima parte, prima dell’intervallo, comprende attività di dibattito e formazione; la seconda, dopo l’intervallo, ha natura ludico-formativa. Tutti i film della prima parte comprendono anche un dibattito.
Durante l’assemblea è proibita qualsiasi attività di studio, individuale e non (compresi compiti e interrogazioni, scritte e orali), che non sia prevista dal prospetto.

Solo gli iscritti ai tornei potranno accedere alla palestra e al campo di calcetto.
I laboratori qui segnalati potrebbero subire delle variazioni in base all’esito delle prenotazioni.
Le aule definitive verranno esposte nei cartelloni nei corridoi.

Prospetto

 

Descrizione Attività

Musica e tecnologia Interessato alla musica? Tratteremo le tecnologie audio dal punto di vista dei principi di funzionamento descrivendo casi reali, miti comuni e dati di fatto del panorama tecnologico di oggi, restando staccati dalla teoria complicata e approfondendo la parte pratica.
Operazione Firenze: l’elettromagnetismo La 4^BSC espone in un modo creativo ed interessante il suo lavoro sulla storia dell’elettromagnetismo, legata a personaggi di spicco della città di Firenze tra cui Galileo, Foscolo e Michelangelo.
Crea il tuo sito web! Hai mai pensato di creare un tuo sito web personale? Pensi sia una cosa difficile o che richieda alte competenze? Beh, in poco più di due ore avrai la possibilità di creare un tuo sito web in cui poter inserire video, foto e molto altro…il tutto sempre online!
Timologia Vi siete mai posta la domanda di che cos’è la felicità, oppure cos’è un’emozione? Siete sicuri di saper rispondere? E quale differenza passa fra la felicità, la gioia ed il piacere? Altre domande: “Che differenza c’è fra istinto, emozione e passione?” “Quale rapporto c’è fra emozioni e bisogni?” Questo ed altro è ciò su cui verterà il laboratorio curato dal prof. Carluccio Bonesso, timologo
Capire e capirsi… mi metto un like? L’autore del libro ‘Perché non ci capiamo?’ ci parla di comunicazione, allo scopo di viverla come percorso di ben-essere.
Programmazione Web Si spiegheranno i concetti di HTML e PHP, con Franco Perretta, docente di Penta Formazione.
Orientamento universitario Pronti a raccontare le loro esperienze post-diploma, studenti universitari delle facoltà di Informatica, Psicologia, Sociologia, Fisioterapia, Medicina, Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Vicenza su Wikipedia Scopriremo e discuteremo il ruolo che può avere (e che ha) Wikipedia nel divulgare la storia e la cultura dei piccoli centri e i grandi tesori nascosti del panorama artistico italiano. Prenderemo a esempio proprio Vicenza, una delle province più seguite e curate dagli utenti di Wikipedia.
Internet of things Le tecnologie che si sono rese disponibili stanno rendendo possibile una radicale trasformazione del mercato, sia privato che industriale. Il laboratorio è un’occasione per scoprire le nuove opportunità che potranno essere colte anche senza grandi investimenti, coltivando soprattutto le idee dei giovani.
Torneo di Hearthstone Minions, magie, eroi.. Sfida i tuoi amici con il tuo mazzo di carte vincente in un torneo all’ultima.. mana! Porta con te le password per accedere al computer e ad Internet e tanta tanta carica! Le Iscrizioni nella bacheca della palestra (il laboratorio è aperto anche per i soli spettatori).
Laboratorio Massaggi Il laboratorio si svolgerà a coppie: quindi si imparerà a fare un massaggio su un’altra persona e da questa poi lo riceverete! Per ragioni pratiche, il massimo di iscritti sarà di 40 persone. Verranno usati i materassini della palestra, che sono meno di 40, per cui se avete ha a casa un materassino portatevelo!!
Business under the tube Vi siete mai fermati a riflettere su come sia possibile guadagnare con You Tube e altri social ? Che la risposta sia si o no, qui ve lo spiegheremo.
Crittografia nella storia Dalla Bibbia ai più moderni algoritmi inventati nel 21° secolo per cifrare informazioni, questo e molto altro al laboratorio di Crittografia.
Mindfullness E’ la capacità di rimanere a contatto del momento presente con consapevolezza e senza giudicare, basata sulla meditazione di radice buddista, al fine di risolvere la sofferenza interiore e raggiungere un accettazione di sé.
50 sfumature di android. Ram, rom, apk, modding, root… Curiosità, suggerimenti e novità sul mondo android e google, scambi di idee, esperienze e consigli sull’uso del tuo smartphone android di cui magari non eri a conoscenza!
Brasil em pastilha: Breve video introduttivo:montaggio di video degli interscambisti di AFS 2015/2016 in Brasile; Strani usi e costumi; Guida alla sopravvivenza: perché le figuracce sono sempre dietro l’angolo

FILM
Inception Dom Cobb è un abilissimo ladro. Le abilità di Cobb ne hanno fatto un protagonista di primo piano nel mondo dello spionaggio industriale, ma lo hanno reso un fuggitivo ricercato in tutto il mondo, costretto a lasciarsi alle spalle tutto ciò che ha sempre amato. Ora Cobb ha una chance di redenzione: un ultimo lavoro potrebbe restituirgli la sua vita, ma solo se riuscirà a rendere possibile l’impossibile. Invece di effettuare un colpo perfetto, Cobb e il suo team devono riuscire nell’opposto: non devono rubare un’idea ma impiantarne una nella testa di qualcuno.
Mr Nobody Nemo Nobody conduce con sua moglie Elisa e i loro tre figli una vita assolutamente normale fin quando un giorno si sveglia all’improvviso nell’anno 2092: ha 120 anni ed è l’uomo più vecchio del mondo. Non solo: è anche l’ultimo mortale perché nel frattempo l’umanità è riuscita a sconfiggere la morte. Tuttavia questo non sembra preoccuparlo molto. La sola cosa che gli interessa è il suo passato e si domanda se nella vita ha fatto davvero le scelte giuste: se ha sposato la donna giusta, cresciuto i figli che avrebbe voluto crescere… se insomma la sua vita è stata come avrebbe dovuto essere. Rispondere a questa domanda diventa così il suo solo scopo.
Al di là dei sogni Chris Nielsen e sua moglie Annie sono legati da un amore illimitato. Hanno due figli che sono la loro gioia continua. Una mattina, come tutte le mattine, i due bambini salgono con la baby-sitter sulla macchina che li conduce a scuola. Ma stavolta non arrivano a destinazione: un incidente e i due ragazzi muoiono. Una storia che si spinge dal mondo terrestre a quello dell’inferno, con un’unica convinzione: ritrovare la sorella perduta…
Steve Job nei backstage pochi minuti prima dei lanci dei tre prodotti più rappresentativi nell’arco della carriera di Jobs, partendo con il Macintosh nel 1984 e finendo con la presentazione dell’iMac nel 1998, portandoci, appunto, dietro le quinte della rivoluzione digitale, per tratteggiare un ritratto intimo dell’uomo geniale che è stato il suo epicentro.
Ex Machina thriller psicologico incentrato su un triangolo amoroso tra due uomini e una bellissima donna robot. Il film esplora i grandi temi della consapevolezza, delle emozioni, della sensualità, della verità e della menzogna.
The imitation game Storia del noto leader (Alan Turing) di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.
L’uomo bicentenario Richard Martin decide di farsi un regalo: un robot NDR-114 nuovo di zecca ribattezzato Andrew. Non è un androide, ma un robot acquistato per svolgere i compiti più umili: cucinare, pulire, badare ai bambini e giocare con loro. Ma un incidente provocato dalla figlia più piccola di Richard spinge tutta la famiglia a trattarlo come un essere umano. E dal canto suo anche Andrew comincia a provare sentimenti quasi umani.
Her Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Theodore, un uomo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere “personali” per gli altri, acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente. Il nome della voce del sistema operativo è Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il rapporto di Theodore e Samantha crescerà e l’amicizia si trasformerà in amore ma…
Iron man 3 Quando Iron Man deve affrontare un nemico la cui forza non conosce limiti e che riesce a distruggere ciò che ha di più caro, l’industriale Tony Stark intraprende un durissimo viaggio in cui dovrà mettere alla prova il suo coraggio. Messo alle strette, riuscirà a sopravvivere grazie ai suoi dispositivi e al suo ingegno, che userà per proteggere le persone a lui vicine.
Humandroid Ogni bimbo viene al mondo pieno di promesse e nessuno più di Chappie: lui è un talento, è speciale, un prodigio. Come ogni bambino, Chappie verrà influenzato dagli ambienti che lo circondano – alcuni buoni, altri meno – affidandosi al cuore ed all’anima per trovare la sua strada nel mondo e diventare un uomo. Ma c’è una cosa che rende Chappie diverso da chiunque altro: è un robot. Il primo ed unico robot in grado di pensare ed avere sentimenti. L’idea è alquanto pericolosa – ed è una sfida che metterà Chappie di fronte a potenti forze distruttive, impegnate a porre fine alla sua specie.
Nightmare Nancy, Kris, Quentin, Jessie e Dean abitano a Elm Street. Di notte fanno tutti lo stesso sogno: un uomo, che indossa un maglione liso a righe rosso e verde, un cappello che nasconde un viso sfigurato ed un guanto di giardinaggio con coltelli affilati al posto delle dita. Sono tutti terrorizzati. Quando uno di loro muore di morte violenta, gli altri si rendono conto che quello che accade nei loro sogni accade anche nella realtà.
Shutter island 1954, all’apice della Guerra Fredda, il capo della polizia locale Teddy Daniels e il suo nuovo partner Chuck Aule vengono convocati a Shutter Island per indagare sull’inverosimile scomparsa di una pluriomicida che sarebbe riuscita a fuggire da una cella blindata dell’impenetrabile ospedale di Ashecliffe. Circondati da psichiatri inquisitori e da pazienti psicopatici e pericolosi confinati sull’isola remota e battuta dal vento, i due poliziotti si trovano immersi in un’atmosfera imprevedibile dove nulla è come appare.