Seminario Residenziale di Formazione: Elezioni Consulta

Ciao a tutti!
Il 19 e il 20 Novembre abbiamo partecipato al Seminario Residenziale di Formazione, primo incontro per gli Studenti Rappresentanti di Consulta eletti per il biennio 2015-2017, presso l’albergo San Raffaele, Vicenza.
Durante la prima giornata abbiamo partecipato a un intervento del gruppo Voc/Azione integrato da un laboratorio a gruppi con riflessione sui valori espressi dalla Consulta del biennio precedente e sui valori per noi importanti. Abbiamo poi conosciuto la professoressa Maria Schiavotto, docente referente UAT VIII per le Politiche Giovanili e la Partecipazione Studentesca, e il dottor Franco Venturella, presidente Associazione “Cittadini per Costituzione”. Ci sono stati presentati i ruoli presenti all’interno della Consulta (Presidente, Vicepresidente, Segretario, Presidente Territoriale e Presidente di Commissione) e infine abbiamo fatto un ulteriore lavoro a gruppi per ascoltare la presentazione delle iniziative proposte dalla consulta (da ricordare il Festival degli Studenti e i Percorsi di Legalità) e per stendere i nuovi progetti. Oltre alle iniziative degli anni scorsi ci hanno presentato un progetto molto interessante: NON DALLA GUERRA che si occupa di aiutare i profughi che dall’Iraq e dalla Siria arrivano in Giordania dove vivono in pessime condizioni di vita, senza un’istruzione. Il sogno di questo progetto è la fine della guerra. Al momento stanno montando un documentario dal titolo “Sospesi” riguardante la situazione e le testimonianze dei profughi.
Durante la seconda giornata di seminario, dopo aver ascoltato il discorso di Franco Venturella riguardante l’importanza della responsabilità, del saper decidere, dello svilupparsi della conoscenza all’interno della scuola, abbiamo proceduto con l’elezioni dei ruoli e al completamento del lavoro di gruppo sulla stesura dei progetti futuri. Il Presidente Provinciale della Consulta di Vicenza sarà Giovanni Maio (ITIS “A. Rossi”), Vicepresidente Giovanni Santella (Liceo “Lioy”) e Segretario Anita Zanetti(ITAS “Boscardin”).
E’ stato un seminario molto interessante, coinvolgente e utile per iniziare al meglio l’impegno che ci siamo presi! Prossimo appuntamento: 14 Dicembre, riunione plenaria presso presso l’ ITIS “A. Rossi”.
Un saluto a tutti,
Bianca e Rocco 🙂