Assemblea 16 Dicembre 2015

Per compilare il modulo delle prenotazioni CLICCA QUI!

Informazioni generali

L’assemblea è divisa in due parti: la prima parte, prima dell’intervallo, comprende attività di dibattito e formazione; la seconda, dopo l’intervallo, ha natura ludico-formativa. Tutti i film della prima parte comprendono anche un dibattito.
Durante l’assemblea è proibita qualsiasi attività di studio, individuale e non (compresi compiti e interrogazioni, scritte e orali), che non sia prevista dal prospetto.

Solo gli iscritti ai tornei potranno accedere alla palestra e al campo di calcetto.
I laboratori qui segnalati potrebbero subire delle variazioni in base all’esito delle prenotazioni.
Le aule definitive verranno esposte nei cartelloni nei corridoi.

Prospetto

Descrizione Attività

1 PARTE

Descrizione laboratori

Titolo: Richiedenti protezione internazionale: accoglierli respingerli? & Testimonianze di chi vive accanto a noi

I due laboratori costituiscono un unico percorso che si sviluppa lungo tutto l’arco della mattinata con una scansione così articolata:
ore 8.10-10.00: intervento dott.ssa Leonardi (funzionario della prefettura)
ore 10.00-10.55: intervento di alcuni mediatori culturali
ore 11.10-13.00: testimonianze di alcuni profughi ospitati dalla comunità dei Paolini
Parteciperanno anche studenti di altre scuole. Per gli studenti del Quadri la partecipazione può essere di MAX 35 persone. Le iscrizioni alla bacheca della palestra.

Titolo: Obiezione vostro onore! (Orientamento giurisprudenza)
Il laboratorio consiste nella simulazione di un processo. I partecipanti saranno divisi in 3 gruppi: accusa, difesa e giuria, con lo scopo di capire perché studiare giurisprudenza sia ancora importante.

Titolo: Laboratorio politico
Un laboratorio in cui si potrà accrescere la propria consapevolezza del mondo circostante: si parlerà di temi scottanti, di estrema attualità. Inoltre, si imparerà a confrontare le proprie opinioni con quelle degli altri, rispettandoli ma facendosi sempre rispettare. Vogliamo dare questa possibilità perchè siamo convinti che l’INFORMAZIONE sia la chiave per un futuro migliore, e che la democrazia si basi sulla vita politica attiva.

Titolo: Trama delle mie brame
Sei alla ricerca di una trama? Fai a pugni con una storia che non trova il bandolo? I tuoi personaggi latitano? Adotta una trama smarrita in cerca di autore! Sfodera la tua immaginazione in questo laboratorio di scrittura creativa.

Titolo: Warhammer
Torna al Quadri il celeberrimo gioco di miniature, sia nella sua versione fantasy sia in quella futuristica! È il tempo degli eroi, sguinzaglia i mastini della guerra. Per l’Imperatore! E’ necessario portare il proprio materiale (se ci sarà bisogno dei modelli saranno prestati) e sono molto graditi gli elementi scenici.

Titolo: Esperienza in laboratorio sull’enzima catecolasi
Chimica che passione! Il laboratorio sarà un’interessante occasione per capire come funziona un enzima e lavorare con reagenti e provette. L’esperienza viene riservata ai ragazzi del triennio dello scientifico tradizionale, in quanto nello scienze applicate questo esperimento in laboratorio è già previsto.
Le prenotazioni nella bacheca della palestra (MAX 30 ISCRITTI)

Titolo: Mercato del lavoro
Il laboratorio durerà circa un’ora e avrà come scopo quello di approfondire tematiche di economia legate al mercato del lavoro.

Titolo: Diritto di copiare?
È possibile scaricare musica gratis e legalmente? Perché il diritto
d’autore è importante? Si applica anche a Internet e al web? A cosa servono le
licenze libere Creative Commons e come tutti le possiamo sfruttare? Con Dario
Cavedon di AviLug.
Responsabili: Danieli e Serena

Titolo: Programmazione linguaggi di alto livello
Accenni teorici di programmazione (C++, HTML, strutture web e altro) con esempi di esercizi base.

Titolo: Torneo di Briscola a coppie
Per tutti gli amanti del famoso gioco di carte questo è il momento di farsi valere in un torneo a coppie all’ultima mossa! E’ cosa gradita portarsi il proprio mazzo da casa (se ci sarà bisogno di mazzi saranno prestati).

Descrizione film

Memorie di una geisha
Ambientato in un mondo esotico e misterioso, che ancora oggi detiene un fascino enorme, la storia ha inizio negli anni precedenti alla II Guerra Mondiale, quando una bambina giapponese viene strappata alla sua famiglia, per lavorare come serva nella casa di una geisha. Nonostante le angherie che è costretta a subire, la ragazza sboccia e diventa la leggenderia geisha Sayuri. Colma di bellezza e talento, Sayuri seduce gli uomini più potenti dei suoi giorni, tuttavia il suo cuore batte per l’unico uomo che non potrà mai avere.

The judge
L’avvocato di successo Henry “Hank” Palmer viene a sapere che suo padre, Joseph Palmer, giudice della città in cui è cresciuto, è sospettato dell’omicidio di un uomo che lui stesso aveva condannato anni prima e che era da poco uscito di galera. Hank si troverà così da un lato a difendere il padre in un’aula di tribunale e dall’altro a dover riallacciare i rapporti con il padre e con il resto della famiglia.

Lorenzo negli stadi (Concerto Jovanotti)
13 Concerti, 2.5 ore di spettacolo, 500.000 spettatori. Guarderemo insieme il
concerto e vi racconteremo la nostra esperienza.
Ti porto via con me!

Il giovane favoloso
Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l’universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A ventiquattro anni, l’alta società italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta. Una storia di genio, sofferenze, poesia, amori e avventure.

2 PARTE

Descrizione laboratori

Titolo: Bulli si nasce? (viaggio tra omofobia e bullismo)
Un laboratorio in cui il presidente e legale rappresentante della Ass. 15 GIUGNO-Arcigay Vicenza ci accompagnerà in un viaggio tra omofobia e bullismo.
Arcigay è una associazione nazionale, fondata nel 1985, che si occupa di tematiche legate alla omosessualità e ai diritti civili.

Titolo: Orientamento universitario
Pronti a raccontare le loro esperienze post-diploma, studenti universitari delle facoltà di economia e cinematografia e studenti dell’Università di Trento (Dipartimento di Matematica, Fisica e Ingegneria).

Titolo: Presentazione programma “Mater Doppio Diploma”
Il programma MATER DOPPIO DIPLOMA è un’opportunità per gli studenti di conseguire parallelamente al diploma di maturità italiana anche quello di
High School statunitense, pur continuando a frequentare la scuola in Italia.
Ci si può iscrivere dalla prima alla quinta. La durata è a scelta: dai 2 ai
4 anni.

Esterni: Lisa Bicego, Alison Wong, consulenti didattici di Mater Doppio Diploma. A cura dell’istituto Inlingua Vicenza (partner in Italia di Mater Academy)

Titolo: Norway is the way
Laboratorio tenuto da una studentessa che racconta la sua esperienza di lavoro all’estero: imparare e viaggiare con poco.

Titolo: Tombola di Natale
Il Natale si avvicina, e non poteva mancare il gioco della Tombola per festeggiarlo tutti insieme! Vi sará chiesto un contributo di 0,50€ per le cartelle, il ricavato sarà devoluto ad un ente di beneficenza. I vincitori riceveranno dei golosi e divertenti premi.

Titolo: Karaoke
Vieni ad ascoltarci e poi, anche tu, sprigiona le tue doti canore!

Titolo: Laboratorio Tisane
Freddo, vento, nebbia… In questo clima “glaciale” cosa c’è di meglio di una calda tisana che rincuora gli animi e allieta la giornata?

Descrizione film

La vera storia della Marijuana
Film-documentario sulla Cannabis. La realtà che si nasconde dietro il proibizionismo di questa pianta è qualcosa di assolutamente sconvolgente, con una portata storica che condizione in modo determinante la vita quotidiana di tutti noi.

Nightmare before Christmas
Jack Skeletron è il capo di Halloween, villaggio abitato da mostri. Piuttosto insoddisfatto ed annoiato della sua vita e di dover continuamente spaventare bambini, scopre per caso l’entrata del regno di Babbo Natale. Decide subito di mettere in atto un piano semplicissimo: rapire Babbo Natale e sostituirlo per la consegna dei regali! Per fortuna a fianco di Jack ci sarà Sally, la bambola di pezza innamorata di lui da tempo, che lo aiuterà a risolvere tutti i guai che combinerà.

Grand Budapest Hotel
Un’indagine per omicidio che in realtà è sfondo della narrazione della vita al Grand Budapest Hotel, un hotel situato in un mondo immaginario, incentrata sulle curiose vicende del concierge Gustave e del fedele valletto Zero, con una stupenda fotografia che è la vera protagonista del film.

Alla luce del sole
Film di denuncia sociale, dedicato alla vita, all’operato e all’omicidio di padre Pino Puglisi, vittima di mafia.

A Christmas Carol
During the Victorian era, greedy and cranky Ebenezer Scrooge, who hates Christmas, loses his partner Marley on Christmas Eve. For seven years, he runs his business exploiting his employee, and spends a bitter treatment to his family. However, that particular Christmas Eve he is visited by the ghost of Marley who reveals that three spirits will visit him that night: the Spirit of past, of present and of future Christmas, that will warn him to make a change in his life. But the question is, can or is he willing to change?



Lascia un commento... anche da anonimo!

avatar