SOCIAL DAY-COMINCIA IL PERCORSO VERSO IL 16 APRILE 2016

Cari studenti e studentesse,

anche quest’anno sono ripartite le riunioni dello staff che si occupa di organizzare il “Social Day” al Quadri e in altre scuole di Vicenza. A partire dal 6 novembre infatti, dalle 14 alle 16 al Quadri si ritroverà una delegazione di studenti appartenenti a 7 istituti superiori della città, con un obiettivo comune: l’organizzazione della giornata del 16 aprile.

Il “Social Day” consiste in una mattinata, quest’anno il 16 aprile, durante la quale gli studenti, invece di una normale giornata di scuola, possono fare un’esperienza lavorativa. Gli studenti che decidono di aderire dovranno perciò cercare un lavoro, presso un ente pubblico o privato, e accordarsi con esso tramite un contratto. Il ricavato di ciascuno studente verrà devoluto poi a quattro progetti: uno di questi è Libera, l’associazione che si occupa della lotta alle mafie, e gli altri tre sono progetti di cooperazione e sviluppo che vengono scelti da noi studenti organizzatori di anno in anno.

Ma il “Social Day”, può essere visto non solo come una mattinata, ma come un percorso di formazione personale, portato avanti dallo staff composto da noi studenti.

Perciò, se avete voglia di mettervi in gioco e di coinvolgere gli studenti della vostra scuola in una giornata che promuove la cittadinanza attiva, venite alla riunione di questo venerdì 6 novembre al Quadri!

Se avete delle domande o volete conoscere meglio l’iniziativa, siamo disponibili a rispondervi, scrivete a comitatostudenti@liceoquadri.it, oppure cercateci, siamo Silvia Cadore, Maria Pinato e Lavinia Sgarabotto della 4DSC.

Vi aspettiamo numerosi!