Assemblea 6 Febbraio

Per compilare il modulo delle prenotazioni CLICCA QUI!

Prospetto & Descrizione dei laboratori

L’assemblea è divisa in due parti: la prima parte, prima dell’intervallo, comprende attività di dibattito e formazione; la seconda, dopo l’intervallo, ha natura ludico-formativa. Tutti i film della prima parte comprendono anche un dibattito.

Novità

Si ritorna alla suddivisione oraria standard:

  • Prima parte: 08:15 – 11:00
  • Intervallo: 11:00 – 11:15
  • Seconda parte: 11:15 – 13:05

Durante l’assemblea è proibita qualsiasi attività di studio, individuale e non (compresi compiti e interrogazioni, scritte e orali), che non sia prevista dal prospetto.

Solo gli iscritti ai tornei potranno accedere alla palestra e al campo di calcetto.
I laboratori qui segnalati potrebbero subire delle variazioni in base all’esito delle prenotazioni.
Le aule definitive verranno esposte nei cartelloni nei corridoi.

Prospetto

 

Descrizione laboratori | Prima parte

Terrorismo, pace e sicurezza
Parleremo della campagna “Il terrorismo è violenza finalizzata a generare paura, ma lo scopo di tale violenza è che la paura, a sua volta, induca qualcuno, non il terrorista, ad attivare programmi d’azione che soddisfino qualunque cosa il terrorista realmente desideri ottenere” (David Fromkin, Foreign Affairs, Luglio 1975).
Affrontare la tematica chiede di assumere un’ottica di sistema:

  1.  Il considerare le basi psicologiche dei soggetti che agiscono, all’interno di contesti di gruppo, violenza e uccisione di innocenti quali forme di condotta deviante che non rientrano nelle norme della società civilizzata; terroristi si diventa, non si nasce.
  2. Il considerare i sistemi di protezione e contrasto attivati a livello internazionale;
  3. Il considerare gli effetti sulla popolazione, sulle vittime dirette e indirette, in termini di eventi critici e traumi.

Climate Reality Change
Tre ragazzi ci parleranno della loro esperienza di Novembre, a Rio de Janeiro.Hanno avuto l’onore di far parte di un gruppo di lavoro con l’ex vice-presidente degli USA Al Gore sulla tematica del surriscaldamento globale.
A loro sono state fornite delle slide sull’argomento da presentare nel nostro paese.

WWF: Stop ai crimini di natura
Carmelo Motta: Ingegnere e presidente WWF Vicenza, parlerà della campagna “WWF:Stop ai crimini di natura”, come il traffico illegale di specie selvatiche e la distruzione illegale di habitat e foreste.. che finanziano gruppi terroristici in tutto il mondo quali ad esempio Boko Haram e Al-Quaeda.

Lab.Fibromialgia
Una persona che soffre di una malattia non riconosciuta dallo stato: la Fibromialgia. Con lei approfondiremo i sintomi e i dolori di questa malattia.

Lab. Fotografia
Attilio Pavin: Fotografo. Terrà un laboratorio di fotografia. Ha fatto diverse mostre soprattutto sul muro di Berlino e ha lavorato con altre scuole come Boscardin e Martini.



Lascia un commento... anche da anonimo!

avatar