Premiazione Concorso di Scrittura Creativa “Xausa-Cimmino” edizione 2013/14

Martedì 29 aprile 2014, alle ore 20.30, nell’ambito della rassegna dei Martedì del Quadri, si svolgerà in Aula Magna la Premiazione del Concorso di Scrittura Creativa “Xausa–Cimmino”, edizione 2014, dal titolo emblematico “? io sono…“.
Il rimando è ovviamente al tema affascinante dell’identità, sul quale si sono cimentati quest’anno 66 studenti dell’istituto, fra biennio e triennio.
La serata del 29 aprile, dopo l’apertura delle buste che sveleranno i nomi dei vincitori, prevede nella sua organizzazione anche la lettura ad alta voce dei testi premiati.
Come può confermare chi ha già assistito alla “performance” nelle due scorse edizioni, l’idea di leggere ad alta voce i testi si è dimostrata vincente: abbiamo potuto apprezzare come la parola scritta e la voce possano intrecciarsi in un emozionante gioco di forte impatto espressivo.
Quest’anno, a leggere i testi, avremo un lettore professionista, che, se pur giovane, ha già alle spalle un interessante curriculum. Ovviamente, si raccomanda la presenza di tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso, in quanto ciascuno è “virtualmente” vincitore fino all’apertura delle buste; ma sono caldamente invitati alla serata anche gli insegnanti del Liceo, il personale Ata, tutti i familiari degli studenti interessati e chiunque altro (amici e conoscenti…) voglia, anche solo per curiosità, partecipare. Di seguito, le informazioni su Loris Rampazzo, che eseguirà la lettura, con la collaborazione di Jader Girardello, di cui lo scorso anno abbiamo già potuto apprezzare le qualità di lettore. Loris Rampazzo è diplomato all’Accademia Veneta dello Spettacolo, corso professionalizzante attori.

Jader Girardello

Ha maturato diverse esperienze professionali lavorando in compagnie teatrali e scrivendo e mettendo in scena autonomamente testi di teatro. Con il Centro di Ricerca Artistica Immaginario Sonoro (www.immaginariosonoro.org) ha sperimentato alcuni linguaggi di ricerca dell'arte teatrale e cinematografica. Dal 2011 ricopre il ruolo di Presidente della Commissione Cultura del Comune di Breganze (Vi) e promuove eventi culturali. Attualmente, dopo numerose esperienze di regia, scrittura teatrale, reading e organizzazione di eventi culturali, svolge la libera professione di operatore della cultura: organizza, crea e gestisce progetti artistici di formazione e promozione culturale, in collaborazione con enti, privati, associazioni, scuole, comuni. Ha fondato e coordina il progetto LaAV Breganze - Letture ad Alta Voce, un gruppo di persone volontarie - a diffusione nazionale - che legge in contesti differenti relativamente alle tipologie di utenze e disagi. (laavbreganze@gmail.com) (www.rampazzocultura.wordpress.com)