Seminario di formazione Consulta

Seminario di formazione per gli studenti rappresentanti di consulta, Cesuna, 25/26 Novembre 2013

I due giorni di seminario di formazione del nuovo biennio della consulta provinciale di Vicenza sono stati per noi rappresentanti incredibilmente utili e stimolanti.
Prima di tutto abbiamo potuto conoscerci meglio tra noi e abbiamo avuto il tempo di pensare a come organizzare questi due anni per il nostro liceo, imparando a fare le prime scelte insieme, traendo anche ispirazione da Giovanni Zambon, ex presidente CPS (Consulta Provinciale degli Studenti), e Manuel Remonato, tutor della consulta.

Abbiamo poi conosciuto altre fondamentali figure come il dott. Franco Venturella e il dott. Fernando Cerchiaro, che hanno seguito l’intero seminario intervenendo con la testimonianza delle proprie esperienze, suggerendoci come rappresentare al meglio una intera zona, e presentando il lavoro svolto fino al 2013 dalla ex CPS, lavoro che ora spetta a noi portare avanti.
Prima però di cominciare a lavorare in concreto rimboccandoci le maniche, avevamo bisogno di conoscere regole, competenze, composizione della consulta a livello provinciale, regionale, e nazionale, e la figura del presidente, vicepresidente e segretario, per poi essere in grado di votare i nuovi con giudizio.
Dopodiché ci siamo immersi completamente nel nuovo anno, riunendoci per analizzare i nuovi e i vecchi progetti, tra cui il premio Campiello presentato dal finalista Alberto Zanella di Schio, il gruppo territoriale di “cittadini per costituzione”, e il regolamento CPS.
E’ stato inoltre affrontato con molto interesse l’attualissimo tema del ridimensionamento scolastico della città di Vicenza ; abbiamo discusso in modo acceso e ascoltato tutte le fonti disponibili tentando di costruirci un’opinione personale.
Infine gli ultimi passi prima del decollo vero e proprio sono state le elezioni dei nuovi rappresentanti della provincia e del territorio, lanciando poi, insieme a loro, le nuove idee e progetti.
Riassumendo, quindi, è stato un ottimo inizio per il nostro mandato di rappresentati, e stiamo cominciando, insieme a tutti gli altri ragazzi come noi, a creare una rete forte e con solide basi, di amicizia e voglia di lavorare insieme, di impegno e informazione.
Noi dunque, Anna e Matteo, vi invitiamo a non aver paura di chiedere: tutti dobbiamo avere la possibilità di cambiare e noi vogliamo essere il vostro mezzo per farlo, siamo a disposizione di chiunque ne abbia bisogno, anche solo per dire la sua!

Anna Miotti e Matteo Marra, i rappresentanti della consulta.

CLICCA QUI PER VEDERE UNA LORO DESCRIZIONE