Assemblea Studentesca Sabato 26 Ottobre [AGGIORNATO CON DESCRIZIONE]

Ed ecco a voi il programma della prossima assemblea d’istituto!!

L’assemblea è divisa in 2 parti: la prima parte, prima dell’intervallo, comprende attività di dibattito e formazione.
La seconda, dopo l’intervallo, ha natura ludico-formativa. Tutti i film della prima parte comprendono anche un dibattito.
Durante l’assemblea è proibita qualsiasi attività di studio individuale e non (compresi compiti e interrogazioni, scritti e orali) che non sia prevista dal prospetto.

Per calcio e pallavolo le iscrizioni vanno fatto sulla bacheca vicino alla palestra entro mercoledì.
Le aule definitive verranno esposte nei cartelloni nei corridoi.

Schermata 2013-10-24 alle 23.33.15Schermata 2013-10-24 alle 23.33.34

Breve descrizione delle attività proposte

PRIMA PARTE

-Lab. “Strutture molecolari” (prof. Sovrano, Lab. Scienze): consigliato a prime e seconde.

Realizzazione di modelli di strutture atomiche (per i ragazzi di prima) e molecolari (per le seconde);

Materiali necessari (DA PORTARE):

1. palline di cartapesta o altri materiali (di diversi colori)
  2. Pistola per colla a caldo con bastoncini di ricarica
  3. cannucce da bibita
  4. spilli da sarta con capocchia colorata e con capocchia piccola metallica
  5. goniometro
  6. una scatola (tipo da scarpe) per il lavoro finito.

-Lab. Arrampicata (Lora/Gavazzo, B108): Proiezione filmato + esposizione conoscenze base.

-Lab. “The Speakers’ corner” (Romano/Fanton, B202): dibattito e riflessione sulla comunicazione al giorno d’oggi, tra social network e “face to face”.

-Lab. “Politiche identitarie all’università” (Pulin, B101): una nuova proposta per la scuola e l’università, all’interno della visione identitaria. Intervengono due studenti della facoltà di Giurisprudenza di Verona e della Faun-Azione Universitaria: Leonardo Stella (ass. cult. Ariete-Comunità Vicentina) e Stefano Peripoli.

-Corso di fotografia e Photoshop (PHoletto, Lab. Inf. 2): tecniche di fotografia e ritocco con programmi standard.

-Lab. Teatrale (prof Zin/Saugo B201): Presentazione del corso di teatro che si svolgerà durante l’anno scolastico + breve esperienza. Sarà presente l’insegnante del laboratorio per quest’anno, Giorgia Peruzzi.

-Lab. “Energie e sovranità” (ingegner Castellucci B103): dibattito sulle energie rinnovabili contestualizzato alla realtà politica dei nostri giorni.

Lab. “Tu vuò fa u rappresentà?!” (Rizza/Castellucci, B203): Formazione e consigli per i candidati al titolo di rappresentanti di istituto e consulta. Continuazione ludica nella seconda parte aperta a tutti con “Rappresentanti per un giorno” (Pavan/Saugo B105).

SECONDA PARTE

-Lab. “Cortometraggi +presentazione concorso” (Dal Lago, Lab. Inf.): presentazione tecnica su come realizzare un cortometraggio in preparazione del contest che si terrà durante l’anno scolastico di cui si parlerà nel laboratorio

“Cacciavillana”: laboratorio di Lana (Cacciavillani, B201): lavorazione della lana con uncinetti. Non è necessario portare il materiale, vi sarà fornito tutto.

-Concerto “Officine del suono” (aula magna): gruppo di musicisti e docenti che lavorano da tempo sulla storia del ‘900, elaborando percorsi letterari, storici e musicali. In questi ultimi anni sono stati prodotti e presentati alcuni spettacoli e “lezioni-concerto” su momenti, personaggi, eventi che hanno caratterizzato la nostra storia recente. (VEDI ARTICOLO DEDICATO)

Tags: