Quadri di Vetro

Vi presentiamo la mitica iniziativa ‘ Quadri di vetro’ : Il 15 Dicembre il Liceo Quadri apre le porte a tutta la cittadinanza per rendere visibile il lavoro che si svolge nella scuola. Tutti gli interessati (genitori, giornalisti, nonne, etc) potranno venire a vedere come funziona il nostro istituto a partire dalle lezioni frontali mattiniere per arrivare alle attività pomeridiane di noi studenti e professori.

Ci saranno poi due dibattiti, uno studentesco e uno professoresco -quest’ultimo con intervento di esterni del mondo politico e culturale. L’ iniziativa è dunque una protesta bianca il cui scopo è la rivalutazione del lavoro degli insegnanti da un lato ma soprattutto una dimostrazione della necessità di investire nella scuola, risorsa culturale ed educativa indispensabile, che riceve contributi economici sempre più esigui.

Metteremo inoltre in luce la necessità di una didattica NON unidirezionale dove noi studenti siamo destinatari passivi ma di confronto. Di qui l’ importanza di attività extrascolastiche (Quadrifoglio, laboratorio teatrale, Cineforum, gruppo animatori…) volte alla formazione dello studente anche sul piano personale ed umano.
Come studenti ci siamo proposti di:

1.  realizzare 2 cortometraggi (uno sul lavoro dell’ insegnante, l’ altro sul Quadri ‘da dentro’: cosa vuol dire per noi la nostra scuola?) con riprese della giornata del 15
  2. stendere un documento culturale ed educativo in cui la scuola venga proposta come risorsa indispensabile per lo sviluppo del Paese .
  3. proporre le attività pomeridiane già presenti nella nostra scuola durante il pomeriggio del 15 Apriamo un tavolo di lavoro a TUTTI GLI STUDENTI interessati: MARTEDI’ 4 DICEMBRE dalle 1.30 con ritrovo davanti alla segreteria didattica. Vi aspettiamo numerosi 🙂